1° giorno YANGON (pranzo e cena)

Trasferimento in albergo e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della più grande città della Birmania. Si visita la pagoda Chaukhtatgyi con l’immagine del Buddha lunga quasi 66 metri, e a seguire la Pagoda di Shwedagon, ricoperta da centinaia di placche d’oro con la sommità tempestata di 4531 diamanti. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno YANGON / LOIKAW (prima colazione, pranzo e cena)

Partenza per Loikaw, capitale dello stato di Kayah, caratterizzato da montagne, laghi, mercati e tribù e una vasta schiera di gruppi etnici, il più famoso dei quali è il Padaung o il “collo lungo”. Visita ad un paio di villaggi Padaung, dove si entra nelle case dei locali per conoscerne lo stile di vita; nella frazione Rang Ku si incontrano le famose Donne Padaung, conosciute anche come Karen dal Collo Lungo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un altro villaggio e sosta presso il laghetto del loto nei panoramici 7 laghi immersi nei boschi montani. Prima del tramonto visita della pagoda Taung Kwe Zeti, scenicamente costruita su un poggio da cui osservare i pellegrini e il ​​meraviglioso panorama al tramonto. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno LOIKAW / LAGO INLE (150 km) (prima colazione, pranzo e cena)

Partenza per il Ponte di Hmawbi (circa 3 ore), da qui imbarco per il villaggio di Sagar, in posizione mozzafiato, nascosto dalle montagne dell’altipiano Shan, vicino al lago Inle. La visita principale è agli stupa “incassati” di Sagar parzialmente sommersi dall’acqua per alcuni mesi all’anno. Visita a un complesso di pagode composto da oltre 200 stupa e santuari. Pranzo in ristorante e si prosegue in barca sul lago Inle; la popolazione vive in villaggi galleggianti e case su palafitte, famosi per la loro tecnica unica di canottaggio e per la coltivazione di un’ampia varietà di prodotti sui giardini galleggianti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno LAGO INLE (prima colazione, pranzo e cena)

Giornata dedicata al Lago Inle. Indein è uno dei piccoli villaggi dove un’immagine del Buddha è stata incastonata in uno stupa imbiancato, sulla cima di una collina, con altre centinaia di stupa raggruppati sotto la collina; a circa un’ora e mezzo di navigazione, è situato sulla riva occidentale del Lago ed è popolato dalle tribù Pa-O. Si prosegue poi per il mercato lungo la scala coperta, per raggiungere le 1.050 pagode nascoste. Pranzo in ristorante locale. Le visite della giornata includono varie pagode e monasteri e permettono di ammirare i meravigliosi giardini galleggianti, il tipico metodo di pesca e l’artigianato locale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno LAGO INLE / HEHO / MANDALAY (50 km) (prima colazione, pranzo e cena)

Partenza in aereo per Mandalay sul fiume Irrawaddy. All’arrivo inizio delle visite: l’immagine del Buddha Maha Muni ricoperto di foglie d’oro, a seguire il monastero di Shwenandaw e la pagoda di Khuthodaw, sede del “libro più grande del mondo”: 700 lastre di marmo incise con insegnamenti buddisti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento al molo e crociera sul fiume Ayeyarwaddy verso il villaggio di Mingun; visita al Pahtodawgyi, alla Mingun Bell, la campana più grande del mondo che pesa 90 tonnellate e la Pagoda Shinbume costruita nel 1816. Rientro in barca a Mandalay. Cena nel tipico ristorante locale e pernottamento in hotel.

6° giorno MANDALAY (AMARAPURA, INWA, SAGAING) (71 km) (prima colazione, pranzo e cena)

Escursione mattutina ad Amarapura per la visita al Monastero di Mahagandayon che ospita fino a 2000 monaci, e al pittoresco ponte di U Bein sul lago. Si prosegue per Innwa situata a un’ora di auto a sud-ovest di Mandalay; all’arrivo visita al “Cavallo di carte” il monastero di Bagaya. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione a Sagaing sul fiume, le cui colline sono punteggiate di pagode con oltre 500 monasteri rifugio per circa 6000 monaci e monache. Si raggiunge la pagoda Soon U Ponya Shin situata sulla cima della collina di Sagaing con uno strepitoso panorama. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno MANDALAY / CROCIERA (138 km) (prima colazione, pranzo e cena)

Trasferimento al molo di Sagaing e imbarco sulla motonave per la crociera verso Bagan. Cocktail di benvenuto e inizio della navigazione. Pranzo a bordo. Le rive del fiume durante la navigazione sono il perfetto scenario per osservare la tranquilla vita della popolazione birmana, lontana dai grossi centri e dallo stress che caratterizza l’occidente. Nel tardo pomeriggio sosta a Yandabo, villaggio rinomato per la produzione di terrecotte nonché località dove nel 1826 fu firmato il trattato di pace della prima guerra anglo-birmana. Rientro a bordo e ormeggio per la notte. Cena e pernottamento a bordo.

8° giorno CROCIERA / BAGAN (prima colazione, pranzo e cena)

La navigazione riprende molto presto al mattino (consigliamo di ammirare l’alba dal fiume nei pressi di Bagan). Sbarco a Bagan alle 9.30 circa e inizio delle visite. La Pagoda di Shwezigon è uno dei monumenti più antichi e imponenti di Bagan, con l’enorme pagoda placcata in oro, il tempio Wetkyi-in Gubyakkyi, con una guglia in stile indiano e il tempio di Htilominlo: una grande e maestosa struttura alta 46 metri costruita nel 1218. Pranzo al ristorante locale. Nel pomeriggio sosta ad una fabbrica di lacche. Si prosegue poi con il tempio di Ananda, considerato uno dei capolavori superstiti dell’architettura Mon e per finire la Pagoda Thatbyinnyu da dove si gode un magnifico tramonto. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

9° giorno BAGAN / HEHO / YANGON (prima colazione e pranzo)

Trasferimento all’aeroporto di Heho e partenza per Yangon. All’arrivo pranzo in ristorante locale. Se il volo di proseguimento lo consente, visita al mercato scoperto di Bo Gyoke Aung San, a volte chiamato con il suo vecchio nome britannico, Scott Market (chiuso il lunedì e i giorni festivi). Trasferimento in aeroporto e termine dei servizi.


9 giorni e 8 notti

Partenze garantite minimo 2 partecipanti, da Yangon

Tags: