1° giorno – SIEM REAP
Arrivo in aeroporto a Siem Reap. Incontro con la guida e trasferimento privato in hotel. Pranzo libero. Sistemazione nelle camere riservate (disponibili dalle ore 14:00). Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° giorno – ANGKOR WAT/ BANTEAY SREI/ TA PROHM
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Angkor Wat: opera d’arte ed architettura che impressiona per la sua imponente struttura e per la moltitudine di dettagli. La visita termina con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato “inghiottito” dalla foresta tropicale. Altra imperdibile tappa: Banteay Srei, la cosiddetta cittadella delle donne. Sosta presso Ta Prohm. Pranzo in corso di visite. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – PREAH KHAN/ NEAK PEAN/ THOMMANON/ CHAU SAY TEVODA/ ANGKOR THOM
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della parte nord di Angkor iniziando dal tempio di Preah Khan, edificato per volere del re da Jayavarman VII nel 1191. Appartenente alla stessa epoca è il tempio Neak Pean, situato sulla cima di un isolotto, che si dice rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Si raggiungono poi due bellissimi templi del XII secolo: Thommanon e Chau Say Tevoda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà una delle maestose entrate in pietra di Angkor Thom, conosciuto come “la Grande Città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII-XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 volti del Dio Avalokitesvara. Proseguimento per il tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Visita della Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri che, in passato, veniva utilizzata per le cerimonie pubbliche. Per concludere, la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo e decorata con sculture di Apsara. Visita del Museo Nazionale di Angkor: le otto gallerie mostrano diversi aspetti della religione buddista ed i vari templi del complesso di Angkor. Cena in ristorante con spettacolo di danze “Apsara”. Pernottamento in hotel.

4° giorno – LAGO DI TONLE SAP/ HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. Di primo mattino partenza per il villaggio galleggiante di Kompong Kleang per ammirare le case su palafitta che si riflettono sull’acqua. A seconda della stagione e del livello dell’acqua, si potranno vedere palafitte, piane alluvionali, risaie e grandi distese d’acqua. Salita a bordo di un’imbarcazione locale per la navigazione lungo i canali alla volta del grande lago. Pranzo in corso di visite. Nel primo pomeriggio rientro a Siem Reap. Tempo a disposizione per una visita individuale al vecchio mercato. All’ora stabilita ritrovo per il trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Ho Chi Minh (non incluso). All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento. Programma alternativo durante la stagione secca (da Aprile fino a Luglio): in mattinata trasferimento al porto di Chong Khneas ed salita a bordo di una barca locale per scoprire la vita degli abitanti del lago. Rientro a Siem Reap in tarda mattinata. Pranzo in ristorante locale. Tempo libero per una visita al vecchio mercato fino all’ora di ritrovo per il trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Ho Chi Minh (non incluso). All’arrivo incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° giorno – HO CHI MINH/ BEN TRE/ HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita di Ben Tre, situata nel Delta del Mekong e conosciuta come “la Venezia verde” del Vietnam. Sosta a Phong Nam per la visita di un laboratorio dove si producono mattoni in modo artigianale. A seguire, crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Durante la navigazione si effettueranno numerose soste per scoprire l’artigianato locale e le peculiarità che rendono unica questa regione. Si attraverserà in barca un piccolo canale con sosta presso un villaggio per scoprire l’arte della tessitura dei tappeti e, a seguire, breve tour a bordo di uno xe loi (tipico risciò motorizzato) o di una bicicletta per esplorare il villaggio. Pranzo in ristorante locale a base di specialità della regione, come ad esempio il “pesce dalle orecchie d’elefante” e gamberetti d’acqua dolce. Nel pomeriggio, navigazione lungo i canali a bordo di un sampan, tipica imbarcazione di legno. Rientro a Ho Chi Minh. Cena libera. Pernottamento in hotel.

6° giorno – HO CHI MINH/ TUNNEL DI CU CHI/ HUE
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il sito di Cu Chi per la visita del sistema di tunnel sotterranei scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi e, successivamente ampliato durante la Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità (l’ingresso ai tunnel di Cu Chi non è consigliato per persone che soffrono di claustrofobia). La visita inizia con un documentario sui tunnel e sulla guerra negli anni ’60 e ’70, ci si addentrerà poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza da premettere ad una sola persona alla volta di entrare. Al termine della visita, si potrà assaggiare la specialità di Cu Chi, la Cassava bollita (khoai my luoc), un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Rientro a Ho Chi Minh. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Hue. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

7° giorno – HUE/ HOI AN
Prima colazione in hotel. Al mattino inizio della visita di Hue, inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con la Cittadella Imperiale. A seguire visita di una delle tipiche residenze di Hue, edifici costruiti secondo le regole della geomanzia per creare una continuità tra la natura e la città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Mausoleo Tu Duc, modello d’arte tradizionale vietnamita. Si raggiungerà poi la Pagoda di Tu Hieu, immersa in una fitta pineta e dimora di un’attiva comunità di monaci. Nel giardino si potranno ammirare le tombe, dove riposano alcuni mandarini reali. Al termine delle visite, partenza per Danang, percorrendo la spettacolare strada panoramica che attraversa il Passo di Hai Van e si affaccia sulla baia. Soste lungo il percorso. Arrivo a Hoi An e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

8° giorno – HOI AN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Città Vecchia di Hoi An, anch’essa inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e caratterizzata da un incredibile mix di stili architettonici: dal vietnamita al giapponese, dal cinese a quello francese. Lungo le viuzze del centro si potranno ammirare le antiche casette cinesi, la famosa pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel tardo pomeriggio breve crociera sul fiume Thu Bon, per ammirare i cromatismi del tramonto. Cena libera. Pernottamento in hotel.

9° giorno – HOI AN/ DANANG/ HANOI
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Danang e partenza con volo aereo per Hanoi. All’arrivo trasferimento in centro città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo dell’Etnografia. Nel tardo pomeriggio, suggeriamo di effettuare una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi ed assaggiare la cucina locale. Cena libera. Pernottamento in hotel.

10° giorno – HANOI/ HALONG BAY
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Baia di Halong, definita “l’Ottava Meraviglia del Mondo”. Imbarco su una giunca tradizionale ed inizio della crociera nella baia. La Baia di Halong, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità; l’opera di erosione del vento e dell’acqua nei millenni ha creato un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Pranzo e cena a bordo. A fine giornata possibilità di partecipare ad una sessione di pesca notturna. Pernottamento a bordo.

11° giorno – HALONG/ HANOI/ LUANG PRABANG

Prima colazione a bordo. Al mattino si potrà ammirare il sorgere del sole sulle acque della baia. Proseguimento della crociera, che terminerà a fine mattinata. Sbarco e partenza per l’aeroporto di Hanoi attraversando le risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Arrivo in aeroporto e partenza con volo per Luang Prabang (non incluso), antica città del Laos sulle rive del Mekong. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.

12° giorno – LUANG PRABANG
Suggeriamo di svegliarsi al sorgere dell’alba per ammirare i monaci nel loro caratteristico abito color zafferano che dai numerosi templi affluiscono nelle strade della città in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Prima di rientrare in hotel, consigliamo di fare una passeggiata al mercato locale. Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita di Luang Prabang: il Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale; Vat Xieng Thong, i Templi della città Reale, un vasto insieme di edifici sacri; Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo e residenza del Supremo Patriarca Sangkharat; Vat Sène, il primo monastero con il tetto ricoperto di tegole gialle e rosse. Pranzo in un ristorante tipico con cucina asiatica. Nel pomeriggio trasferimento al molo ed imbarco per una crociera lungo il fiume Mekong, durante la quale si potranno visitare le sacre Grotte di Pak Ou che custodiscono centinaia di piccole statue di Buddha. Cena libera. In serata merita indubbiamente di essere visitato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Pernottamento in hotel.

13° giorno – LUANG PRABANG/ BAN NONG HEO/ KHUANG SY/ LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Partenza per Ban Nong Heo e, all’arrivo, tempo a disposizione per scoprire individualmente un affascinante villaggio Khmu. Consigliamo una passeggiata nella campagna per ammirare i paesaggi unici di questa zone caratterizzati da foreste e risaie. Si raggiungerà poi Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Prima di raggiungere il bus per il rientro a Luang Prabang, sosta al Centro di recupero degli orsi, una ONG locale che si occupa della salvaguardia di questi predatori a rischio di estinzione. Rientro a Luang Prabang. Cena libera. Pernottamento.

14° giorno – LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. L’antico nome del Laos era “Lane Xang”, letteralmente “Terra dei Mille Elefanti”. Al mattino partenza per il Campo degli elefanti. All’arrivo breve presentazione sulla natura e sulle abitudini di questi animali selvatici. A seguire passeggiata sul dorso di un elefante (è necessario avere un abbigliamento adeguato, uno zaino e scarpe idonee, evitare sandali e infradito) nella fitta giungla fino ad arrivare al villaggio Khmu di BanHuay Fai. Da qui ci si arrampicherà fino ad eccezionale punto panoramico. Pranzo pic-nic. Proseguimento per il villaggio BanSuan Dala attraverso un sentiero di 3 chilometri nella natura incontaminata. Breve visita al villaggio e salita a bordo di una barca in legno tradizionale che ricondurrà al Campo degli elefanti. Rientro a Luang Prabang. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in aeroporto (dopo le 18). Termine dei servizi.

Tags: